Contenuto del sito
Portale d’informazione
Da marzo 2025, il sito dell’ISDU si è arricchito di questa nuova sezione, accessibile tramite la scheda viola Portale d’informazione sui diritti umani in Svizzera, situata sopra il menu. La sezione istituzionale del sito (scheda verde «Istituzione svizzera per i diritti umani»), su cui vi trovate ora, rimarrà dedicata alle informazioni sul mandato e sulle attività dell’ISDU.
Cosa si trova nel portale d’informazione?
Il portale d’informazione è pensato come un luogo di conoscenza democratica, dove persone esperte e non possono trovare risposte alle loro domande sulla situazione dei diritti umani in Svizzera. Il portale è disponibile in tedesco e francese; di seguito sono indicati i collegamenti ipertestuali verso le pagine in francese.
Le pagine Panoramica sui diritti umani offrono una panoramica completa dei trattati e delle istituzioni internazionali in materia di diritti umani. Definiscono inoltre tutti i diritti umani protetti a livello internazionale. La pagina I diritti umani in Svizzera spiega la loro tutela nel sistema federale e nella Costituzione.
Le pagine tematiche spiegano in poche parole le sfide relative ai diritti umani in Svizzera su argomenti fondamentali come i diritti sociali, i diritti delle persone con disabilità, i diritti dei bambini, ecc. Ogni argomento è accompagnato da un elenco completo dei testi, delle istituzioni e della giurisprudenza pertinenti.
Le pagine Procedure ONU e Procedure Consiglio d’Europa presentano tutte le procedure internazionali ed europee a cui partecipa la Svizzera. Ogni procedura è descritta in dettaglio e, per la prima volta, tutte le raccomandazioni rivolte alla Svizzera sono riunite in un unico luogo. Le parti interessate alle procedure, sia dal lato delle autorità che della società civile, troveranno tutte le date importanti dei cicli di rapporto.
Un lavoro di collaborazione
Prima della creazione dell’ISDU nel 2023, l’organizzazione non governativa humanrights.ch ha gestito per molti anni un portale d’informazione simile, garantendo così una missione di informazione essenziale. Il portale pubblicato oggi si basa in gran parte sul lavoro svolto prima del 2023 ed è stato sviluppato in stretta collaborazione con humanrights.ch. L’ISDU ringrazia vivamente humanrights.ch per il prezioso supporto.
Vi auguriamo una piacevole visita!
common.related_articles
Caricamento in corso